
CARTA DELLA PRESIDENTE
Messaggio dalla nuova presidente della SOI, Valeria Marconi.
Sono felice e sento tutto l’impegno che i consiglieri mi hanno dato per far evolvere la nostra associazione 'Solidarietà italiana ', la cui fondazione come Società italiana di Beneficenza risale al 1891, e che attraverso l’apporto di persone volenterose che si sono avvicendate nel corso del tempo è riuscita sempre nell’intento di stare accanto a chi avesse bisogno e che continua oggi e domani ad essere una realtà attiva nel sostegno alla numerosa comunità italiana in Spagna che attualmente conta circa 390.000 persone .
Una comunità fatta si di soggetti dinamici ed intraprendenti ma, a volte, anche di soggetti fragili o in temporanea difficoltà la cui vita risente di vicende personali, familiari e professionali complicate anche dall’andamento economico e politico non sempre favorevole a tutti. in regioni del pianeta sempre più interconnesse ma non meno difficili.
La SOI è il luogo d’incontro per chi vuole dare un aiuto con chi ha necessità di riceverlo per poi svilupparsi in autonomia. Da noi si ritrovano storie, esperienze e capacità diverse che si confrontano si moltiplicando idee ed energia, affinché nessuno rimanga solo.
Per questo siamo sempre aperti a nuovi amici da invitare alle nostre iniziative, nuovi soci sostenitori che possano essere d’aiuto con idee, proposte e sponsorizzazioni.
Già nell’ultima parte del 2025 abbiamo attivato alcuni eventi importanti per l’autofinanziamento verso la solidarietà, ma seguiteci perché nel 2026 abbiamo un programma ricchissimo, vi aspettiamo!
